Sono iniziati gli impatti del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è la questione determinante del nostro tempo e siamo in un momento decisivo. Dallo spostamento dei modelli meteorologici che minacciano la produzione alimentare, all’innalzamento del livello del mare che aumenta il rischio di inondazioni catastrofiche, gli impatti dei cambiamenti climatici sono di portata globale e di portata senza precedenti.

Senza un’azione drastica oggi, l’adattamento a questi impatti in futuro sarà più difficile e costoso.

L’impronta umana sui gas serra

I gas serra sono presenti in natura e sono essenziali per la sopravvivenza degli esseri umani e di milioni di altri esseri viventi, poiché impediscono a parte del calore del sole di riflettersi nello spazio e rendono la Terra vivibile. Ma dopo più di un secolo e mezzo di industrializzazione, deforestazione e agricoltura su larga scala, le quantità di gas serra nell’atmosfera sono aumentate a livelli record mai visti in tre milioni di anni. Man mano che le popolazioni, le economie e gli standard di vita crescono, cresce anche il livello cumulativo delle emissioni di gas serra (GHG). Esistono alcuni collegamenti scientifici di base consolidati:

Surriscaldamento globale

La concentrazione di gas serra nell’atmosfera terrestre è direttamente collegata alla temperatura media globale sulla Terra

Temperatura in aumento

La concentrazione è in costante aumento, e con essa le temperature globali, sin dai tempi della rivoluzione industriale

CO2

Il gas serra più abbondante (circa due terzi dei gas serra), l’anidride carbonica (CO2), è in gran parte il prodotto della combustione di combustibili fossili

Il gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (IPCC)

Il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) è stato istituito dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e dall’ambiente delle Nazioni Unite per fornire una fonte oggettiva di informazioni scientifiche. Nel 2013 l’IPCC ha fornito maggiore chiarezza sul ruolo delle attività umane nel cambiamento climatico quando ha pubblicato il suo quinto rapporto di valutazione.

0°
Dal 1880 al 2012
0cm
Dal 1901 al 2010
0%
Dal 1880 al 2012
emiss tot gas serra

Il rapporto fornisce una valutazione completa dell’innalzamento del livello del mare e delle sue cause negli ultimi decenni. Stima anche le emissioni cumulative di CO2 dai tempi preindustriali e fornisce un budget di CO2 per le emissioni future per limitare il riscaldamento a meno di 2°C. Circa la metà di questo importo massimo era già stata emessa entro il 2011.

Esistono prove allarmanti che importanti punti di svolta, che portano a cambiamenti irreversibili nei principali ecosistemi e nel sistema climatico planetario, potrebbero essere già stati raggiunti o superati. Ecosistemi così diversi come la foresta pluviale amazzonica e la tundra artica potrebbero avvicinarsi a soglie di drammatici cambiamenti dovuti al riscaldamento e all’essiccazione. I ghiacciai di montagna sono in ritirata allarmante e gli effetti a valle della riduzione dell’approvvigionamento idrico nei mesi più secchi avranno ripercussioni che trascendono le generazioni.

Riscaldamento globale di 1,5°C

Nell’ottobre 2018 l’IPCC ha pubblicato un rapporto speciale sugli impatti del riscaldamento globale di 1,5° C, scoprendo che limitare il riscaldamento globale a 1,5° C richiederebbe cambiamenti rapidi, di vasta portata e senza precedenti in tutti gli aspetti della società.

Scopri di più