AREA

Creare collegamenti tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa, promuovere la collaborazione tra il mondo pubblico e quello privato e favorire lo sviluppo dei processi d’innovazione capaci di alimentare la crescita e la competitività dei territori. Sono questi gli obiettivi principali di Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione che nel 2018 ha festeggiato i suoi primi quarant’anni di attività.

areasciencepark.it

Il porto di Trieste costituisce la naturale via di accesso privilegiata al mare di vaste aree dell’Europa centrale ed orientale. Il vantaggio geografico di Trieste, quale crocevia dell’interscambio marittimo mondiale, specie con il Far East, è dato dai 5 giorni di navigazione in meno rispetto ai porti del Nord Europa e dagli ottimi collegamenti ferroviari sulla direttrice nord-sud.

porto.trieste.it
ccfvg

La Camera di Commercio Venezia Giulia è il risultato di un progetto politico-economico che fonda le sue basi da una necessità delle categorie economiche per unire due territori con caratteristiche omogenee: Trieste e Gorizia. La mission è il sostegno alla competitività del tessuto imprenditoriale per consentire uno sviluppo armonico del territorio e favorire una crescita.

vg.camcom.gov.it
LOGO CORPO CONSOLARE 1

Testimonianza di un’antica tradizione di internazionalità, il Corpo Consolare di Trieste annovera 34 rappresentanze diplomatiche di cui quattro Consolati Generali di carriera, quattro Consolati Generali Onorari e 26 Consolati onorari. Storicamente, si può affermare che il primo Consolato costituitosi a Trieste è stato quello di Grecia, nel 1723, con la nomina da parte dell’Imperatore Carlo VI d’Austria

corpoconsolaretrieste.com
DGCS rettangolare ita

La Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo è l’organo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che definisce obiettivi, priorità e indirizzi strategici degli interventi di cooperazione allo sviluppo. Rappresenta l’Italia nelle sedi internazionali deputate alle politiche di cooperazione, sovrintende all’erogazione di contributi alle ONG e agli interventi di emergenza umanitaria.

aics.gov.it
elettra

Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza. È specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi di alta qualità, nonché nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita. La missione di Elettra Sincrotrone è di promuovere la crescita culturale, sociale ed economica.

elettra.trieste.it
fincantieri

Fincantieri S.p.A. è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è il più importante gruppo navale d’Europa. Già di proprietà dell’IRI fin dalla sua fondazione, Fincantieri è oggi controllata al 71,6% da CdP Industria, finanziaria della Cassa Depositi e Prestiti. I dipendenti sono oltre 19mila, mentre 18 sono gli stabilimenti in quattro Continenti.

fincantieri.com

L’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) svolge un ruolo chiave nella biotecnologia a livello mondiale per l’eccellenza nella ricerca e formazione, e nel trasferimento tecnologico all’industria per il raggiungimento di uno sviluppo globale sostenibile. Gestisce 46 laboratori all’avanguardia a Trieste, Nuova Delhi e Città del Capo, e forma una rete interattiva con oltre 65 Stati.

icgeb.org
ictp 1

Da oltre cinquant’anni il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) rappresenta una forza trainante nell’ambito degli sforzi compiuti a livello globale per l’avanzamento scientifico dei Paesi in via di sviluppo. Fondato dal premio Nobel Abdus Salam nel 1964 a Trieste, il Centro persegue il suo mandato sostenendo e aggiornando gli scienziati dei Paesi in via di sviluppo.

ictp.it
cei

L’Iniziativa Centro Europea (CEI) è un forum intergovernativo regionale istituito nel 1989. Riunisce 17 Stati membri dell’Europa centrale, orientale e sudorientale. Promuove il rafforzamento delle capacità degli Stati membri verso il buon governo, lo Stato di diritto e lo sviluppo economico sostenibile per la stabilità, la coesione sociale, la sostenibilità ambientale, la sicurezza e la prosperità.

cei.int
ispi

Fondato nel 1934, l’Istituto Studi Politica Internazionale è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale, con sede a Palazzo Clerici a Milano. L’attività è articolata in quattro direttrici primarie: la ricerca (strutturata in Osservatori e Programmi su specifiche aree geopolitiche o tematiche trasversali), le pubblicazioni, la formazione e l’organizzazione di eventi.

ispionline.it
MIB

MIB Trieste School of Management nasce nel 1988, come consorzio senza fini di lucro, su iniziativa di importanti aziende, nonché del mondo universitario. Valorizzare i talenti, sviluppare le competenze, rafforzare la leadership per far crescere persone e imprese: è questa la filosofia con cui il MIB opera da oltre 30 anni sia in Italia sia nel mondo.

mib.edu
OGS

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS è Ente pubblico di ricerca le cui origini risalgono al 1753 e alla “Scuola di Astronomia e di Navigazione” voluta da Maria Teresa d’Asburgo. OGS opera a livello internazionale nei campi dell’Oceanografia (fisica, chimica, biologica e geologica), della Geofisica sperimentale e di esplorazione, della Sismologia e sismologia applicata all’Ingegneria.

inogs.it
INAF OATs blu

L’Osservatorio Astronomico di Trieste è uno dei maggiori centri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Le ville Basevi e Bazzoni sono le sedi cittadine, mentre la stazione osservativa è situata a Basovizza, sul Carso triestino I campi di ricerca spaziano dallo studio del Sole alle lontane galassie, dalle stelle all’Universo primordiale, dalla fisica delle alte energie all’astrobiologia.

oats.inaf.it
sissa logo

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, fondata nel 1978, è un centro scientifico di eccellenza internazionale. Le principali aree di ricerca sono la Fisica, le Neuroscienze e la Matematica. Tutto il lavoro scientifico condotto dai ricercatori della SISSA, situata sull’altopiano carsico triestino, è pubblicato regolarmente sulle principali riviste internazionali ad alto impact factor.

sissa.it
Trieste airport

Trieste Airport è l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia che si trova nel comune di Ronchi dei Legionari, 21 km a sudovest di Gorizia, 30 km a nordovest di Trieste e 38 km a sud di Udine, lungo la strada statale 14 della Venezia Giulia. La struttura è gestita dalla società Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. col nome commerciale di Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia.

triesteairport.it
twas

L’Accademia Mondiale delle Scienze per il Progresso Scientifico dei Paesi in Via di Sviluppo ha vocazione internazionale e opera sotto l’egida dell’UNESCO. Promuove innovazione e sviluppo nel Sud del mondo attraverso ricerca, formazione, politiche scientifiche e diplomazia. È attivamente coinvolta nella vita scientifica di Trieste, città dove ha sede il suo quartier generale.

twas.org
logo universita studi di trieste

L’Università degli Studi di Trieste ha una vocazione internazionale derivante anche dalla collocazione geostrategica nell’ambito dell’Europa centrale che le permette di svolgere un ruolo di “cerniera” a livello continentale, di vedere riconosciuta a livello internazionale la qualità della propria didattica e di ottenere significativi risultati della ricerca con eccellenze in tutti i settori.

units.it
Logos UWC

Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico offre agli studenti di tutto il Mondo la possibilità di formarsi in un ambiente ricco di stimoli che unisce, all’elevato livello dei programmi di studio, l’educazione ai valori della tolleranza e della solidarietà, e ciò al fine di sviluppare lo spirito di iniziativa e di adattamento. I 19 Collegi del Mondo Unito hanno sede in Europa, Africa, Asia e America.

uwc.org
vitale onlus logo

La Vitale Onlus si propone di accrescere la comprensione tra popoli e, questo, con iniziative legate alla promozione della cultura e dell’arte, nonché a una più completa formazione umana anche con analisi dei conflitti sociali declinati attraverso le diverse discipline, dalla geografia alla storia e dall’antropologia all’economia al fine di valorizzare, altresì, il patrimonio linguistico e la tutela dell’ambiente a livello globale.

vitaleonlus.it