Obiettivo
In un periodo di inizio del XXI secolo, caratterizzato non solo dal Covid-19 ma anche da tensioni e fazionalismi esasperati, riportare il dialogo al centro delle scelte politiche, economiche e culturali è una delle priorità di GeoAdriatico.
Il simposio internazionale è per vocazione un contenitore senza bandiere in cui declinare le tematiche di attualità e accendere i riflettori sul presente con uno sguardo al futuro del Pianeta.
DIPLOMAZIA & COOPERAZIONE
UNIONE
EUROPEA
CONFLITTI INTERNAZIONALI
& MIGRAZIONI
RICERCA & TECNOLOGIA
ENERGIE &
RISORSE
BLUE ECONOMY
TRASPORTI & INFRASTRUTTURE
FINANZA & INVESTIMENTI
SCIENZA & CAMBIAMENTI CLIMATICI
CULTURA & SOCIETA’
SALUTE & COVID
SPAZIO
Persone, Pianeta, Prosperità
Sono i tre pilastri che “sostengono” il programma di lavoro dell’Italia che, lo scorso 1° dicembre, ha assunto la presidenza del G20, il forum internazionale dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei Paesi più industrializzati al mondo ai quali si aggiunge l’Unione europea.
Agenda 2030 ONU
Persone, Pianeta, Prosperità.
I 17 obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile.
G20 Italia
Lavoro, digitalizzazione, sicurezza alimentare, energie rinnovabili, ma, soprattutto, tutela dell’ambiente.
Dialogo 5+5
Rivitalizzare le economie per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Al centro del dibattito ci sono anche le guerre e le migrazioni, come altri temi di un’Unione europea che manifesta un evidente affanno e, per molti versi, sembra non essere sempre tempestiva reagire alle nuove sfide della globalizzazione.
GeoAdriatico è, dunque, un laboratorio che consente alla comunità internazionale, con le sue problematiche aggravate dalla pandemia da coronavirus, di sviluppare un dialogo comune tra tutte le componenti sociali.
Per il VIGeS è un incubatore per il confronto tra diplomatici, scienziati, accademici, ma anche giovani ricercatori e studenti universitari, ragazze e ragazzi che a GeoAdriatico hanno la possibilità di dimostrare qualità e capacità. Anche in questo senso, GeoAdriatico pone al centro il dialogo, questa volta intergenerazionale, con l’intento di concedere ai più giovani la possibilità di misurarsi con un palcoscenico di rilievo, acquisire esperienza e maturare.
Impatti a breve termine del Covid-19 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile
PRESTAZIONI COMPLESSIVE
Indice punteggio
Punteggio medio regionale
PERFORMANCE MEDIA PER SDG
Classifica globale SDG 30 (di 166)
VALUTAZIONE ATTUALE – DASHBOARD SDG
TENDENZA SDG
Fonte: Sustainable Development Report 2020 (Country profile, Italy)
Impatto altamente negativo
Impatto moderatamente negativo
L’impatto è ancora poco chiaro
Climate change
Il cambiamento climatico è la questione determinante del nostro tempo e siamo in un momento decisivo. Dallo spostamento dei modelli meteorologici che minacciano la produzione alimentare, all’innalzamento del livello del mare che aumenta il rischio di inondazioni catastrofiche, gli impatti dei cambiamenti climatici sono di portata globale e di portata senza precedenti.
Senza un’azione drastica oggi, l’adattamento a questi impatti in futuro sarà più difficile e costoso.